5-ago-2021 9.14.00 / di Matilde Ricci Matilde Ricci

A differenza degli erogatori per uso domestico, un erogatore d’acqua professionale deve rispondere ad esigenze ben diverse. Su tutte, la capacità di raffreddare istantaneamente grandi quantità d’acqua e la possibilità di erogare rapidamente diversi litri per mantenere il ritmo del servizio.

L’erogatore d’acqua professionale deve insomma essere un alleato delle attività Ho.Re.Ca. come bar, ristoranti, hotel eccetera che necessitano di rapidità ma non solo. Nelle attività si intrecciano molte complessità come logiche di risparmio, la gestione dei fornitori e dei pagamenti ma anche la continua ricerca della qualità dei prodotti offerti.

In effetti, gli erogatori hanno diverse caratteristiche utili per tutte le attività di somministrazione.

Caratteristiche che un erogatore d’acqua professionale dovrebbe avere

Qualità dell’acqua

La bontà dell’acqua non è certo un aspetto secondario. Pensiamo ad esempio all’importanza del ghiaccio nei cocktail che vengono preparati in un bar. Solitamente i non addetti ai lavori non ci fanno caso ma se poi il gusto finale è alterato dal sapore di coloro tipico dell’acqua di rubinetto, il cliente si lamenta che il cocktail non è buono.

Lo stesso vale per molti cibi; ci sono infatti preparati in cui l’acqua è fondamentale come la pizza, il pane, la pasta e anche le verdure cotte.

Comodità di approvvigionamento

Gli erogatori d’acqua alleggeriscono il lavoro quotidiano:

  • Niente inventario delle scorte
  • Un fornitore in meno da gestire e da pagare
  • Una spesa in meno da fare e trasportare
  • Zero spazio occupato, con recupero di metri quadri che prima erano riservati allo stoccaggio delle casse d’acqua

Vantaggio economico

Una fornitura in meno significa non solo tempo risparmiato, ma anche denaro. L’acqua del rubinetto diventa la fonte di approvvigionamento ed è meno costosa rispetto all’acqua commercializzata in bottiglia.

Prestazioni adeguate al locale

Ci sono diversi tipi di erogatori adatti a vari contesti a seconda della capacità di acqua da trattare oppure della necessità o meno di mantenere la refrigerazione anche all’aperto con 40 gradi centigradi.

Gusti da soddisfare

Anche all’interno di uno stesso tavolo ci sono gusti diversi: acqua liscia, frizzante, temperatura ambiente o fredda. Con gli erogatori si possono gestire tutti i gusti dei clienti in modo istantaneo e senza sprechi.

Tipologie di erogatori d’acqua per uso professionale

Anche sul piano estetico e funzionale gli erogatori per uso professionale sono diversi. Le principali varianti riguardano la capacità, il raffreddamento a banco o sottobanco da stabilire in base agli spazi e infine la tipologia di spillatore.

Vuoi configurare il modello più adatto alla tua attività e scoprire il prezzo? Clicca qui sotto e accedi al configuratore.

trova il depuratore perfetto per te

Categorie: Erogatori d'acqua

Matilde Ricci

Scritto da Matilde Ricci