Riciclare bottiglie di plastica significa rimetterle in uso evitando di disperderle nell’ambiente. In un’epoca in cui la plastica sta invadendo terra e mari, il riciclo è un tema assolutamente prioritario. Il riciclo delle bottiglie può avvenire in diversi modi. Ecco quali.
Riciclare le Bottiglie nella raccolta differenziata
Anche se il consumo di bottiglie dell’acqua andrebbe evitato e ridotto il più possibile, preferendo l’acqua microfiltrata sia per usi domestici che per usi professionali, ci sono molti tipi di bottiglie di plastica da smaltire. Una volta terminato l’uso, le bottiglie vanno gettate nella raccolta della plastica, in sacchi o cassonetti idonei.
Fanno parte dei rifiuti da conferire nella plastica:
- Bottiglie d’acqua e di bibite
- Il film del pacco di bottiglie
- Flaconi e spruzzini di detersivi per le pulizie
- Vaschette degli affettati confezionati
- Vaschette della carne
- Flaconi di prodotti per l’igiene (shampoo, docciaschiuma, eccetera)
Con il conferimento corretto della plastica nei contenitori adatti al riciclo è possibile creare un circolo virtuoso, ridurre le emissioni di gas a effetto serra, effettuare un impiego più efficiente delle materie prime e delle risorse intese come energia e acqua che sono impiegate nella lavorazione delle materie plastiche.
In altre parole, il riciclo delle bottiglie ottimizza le risorse produttive per la creazione di nuovi oggetti in plastica.
Distributori che erogano denaro
“Rifiuti a rendere, con 1 euro ogni 3 bottiglie o lattine conferite”: questo slogan accompagna la pubblicità dei raccoglitori presenti in alcune città che promuovono la cultura del riciclo.
Si tratta di macchine che all’aspetto ricordano i distributori a monete, che in realtà raccolgono oggetti di plastica: con l’inserimento di un peso predeterminato di plastica, erogano il denaro corrispondente al valore della materia da riciclare.
Questo incentivo economico funziona molto bene dove è stato realizzato: si ottiene, oltre a un aumento della percezione del valore del riciclo, anche un vantaggio ambientale perché le persone che trovano bottiglie o lattine a terra sanno di poter monetizzare una buona azione. Ed ecco che si tengono anche pulite le strade.
Riciclo creativo bottiglie di plastica
Riciclare e riusare sono termini scientificamente diversi ma usati nel linguaggio comune come sinonimi.
Il riuso prevede, prima dello scarto, la trasformazione del rifiuto in un oggetto con un’altra finalità ma comunque utile. Il riuso allunga il ciclo di vita della bottiglia di plastica e permette di evitare di utilizzare altri oggetti di plastica: ad esempio, trasformando una bottiglia in un piccolo vaso per piantine si farà a meno di acquistare vasi di plastica.
Gli esempi sul Web sono moltissimi.
Raccolta dei tappi di bottiglia
Di solito si trova nelle scuole e nelle associazioni. Questo tipo di raccolta consiste nel separare le bottiglie dai tappi, smaltendo le bottiglie nella differenziata e i tappi in appositi raccoglitori posizionati dove i cittadini possano portarli, in cambio di un contributo economico. Si tratta di una pratica molto utilizzata come "fundraising" a favore di scuole e associazioni.
La raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie si basa sul principio che i tappi non vengono considerati rifiuti urbani, a differenza delle bottiglie che invece devono essere ritirate dagli appositi consorzi di raccolta. È quindi un modo per raccogliere fondi e diffondere la cultura della differenziata.
Il metodo in assoluto più efficace per tutelare l’ambiente è iniziare a tagliare nettamente i consumi di plastica. A questo proposito abbiamo creato una guida gratuita sull'acqua, bene essenziale che può essere il primo passo verso un futuro più sostenibile. Scarica subito la tua copia gratuita.