Il tema del cambiamento climatico non è solo uno spazio nel Tg della sera: dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente significa in primis contribuire con azioni individuali e quotidiane alla riduzione dei rifiuti, cominciando dalla plastica. Pensa che una famiglia-tipo mediamente produce rifiuti con un consumo di oltre 1.300 bottiglie di plastica annuali. Con un erogatore avrai la possibilità di risparmiare sull'acquisto di acqua, che smetterai di comprare riducendo quindi anche la produzione di rifiuti di plastica.
Hai deciso di iniziare a fare la tua parte in favore della sostenibilità? Sei stanco di spendere fatica e denaro per casse di acqua, ogni settimana? Insomma, se hai deciso di acquistare un erogatore acqua per la tua casa e desideri fare la scelta migliore, ecco le cose da sapere prima di comprarlo.
Se i vantaggi di avere un erogatore d’acqua in casa ti sono chiari, quello che c'è da sapere adesso è come orientare la tua scelta: proprio per questo motivo abbiamo realizzato questa mini guida all’acquisto.
Innanzitutto, sulla base di come è strutturata la tua cucina, devi capire se sia più indicato un modello:
Sappiamo bene che lo spazio in cucina è molto prezioso e che i piani d'appoggio non sono mai abbastanza, per cui quando scegli un erogatore d'acqua, scegli quelli di dimensioni compatte: gli erogatori migliori occupano lo stesso spazio che occuperebbe una piccola macchina del caffè espresso.
Sul mercato vi sono modelli dal design curato, capaci di armonizzarsi con qualsiasi stile di arredamento tu abbia scelto per la tua cucina con dettagli bianchi o cromati.
Assicurati che il nuovo erogatore possieda tutte le funzionalità smart in grado di accontentare i gusti di tutta la famiglia: acqua già refrigerata o ambiente, frizzante. Pensa che per gli appassionati di acqua frizzante, i modelli di nuova generazione consentono persino di variare il grado di frizzantezza così da rendere l’acqua leggermente effervescente o decisamente gassata in base ai gusti.
Quando acquisti un erogatore d’acqua, questo deve sempre essere accompagnato da una serie di documenti attestanti la qualità dell’impianto nonché la sua conformità alle legislazioni vigenti.
Queste le normative da rispettare:
È chiaro che per essere certi di fare un acquisto certificato e conforme è sempre meglio rivolgersi a specialisti.
Il prezzo di un erogatore dipende da diversi fattori:
Acquistare un erogatore è un investimento conveniente: infatti, calcola che un litro d’acqua in bottiglia nei supermercati costa in media dai 30 ai 50 centesimi, mentre quella del tuo rubinetto 3 centesimi al litro (ovviamente poi dipende dalle tariffe applicate dall’acquedotto di competenza). Un bel risparmio!
Qui un approfondimento completo sugli erogatori a microfiltrazione.
Ora puoi procedere al tuo acquisto in maniera più consapevole sapendo di aver scelto la soluzione migliore sul piano ambientale ed economico. Il prossimo passo è trovare il sistema di erogazione più adatto alle tue esigenze. Clicca qui sotto per configurare l'erogatore giusto per una scelta ottimale che risponde alle tue esigenze e scopri il prezzo.