L’erogatore d’acqua per bar e ristorazione – comunemente conosciuto come depuratore d’acqua – rappresenta una fonte di risparmio per l’attività.
Se sei alla ricerca di un prodotto altamente funzionale, per dare un plus al tuo locale e contenere i costi in maniera significativa, questa tecnologia rappresenta al 100% l’alternativa che aspettavi. Le sue caratteristiche permettono di assecondare le richieste di ogni cliente, favorire la gestione degli spazi e fornire un servizio d’eccellenza, soprattutto se ci si affida alla consulenza di tecnici esperti.
Cerchiamo di scoprire insieme tutti i dettagli degli erogatori d’acqua per bar e ristorazione, per capire come può aiutare il tuo lavoro quotidiano e quali sono le certificazioni che ne attestano qualità e risultati.
Potenzialità e benefici dell'erogatore d’acqua per bar e ristorazione
Acqua più pura, più pulita e più buona
L’erogatore d’acqua per bar e ristorazione utilizza il sistema della microfiltrazione, per depurare l’acqua del bar da elementi della grandezza di 0,5 micron. Questa tipologia di trattamento permette di offrire ai propri clienti un’acqua dall’odore e dal gusto davvero inconfondibili, perché depurati dalle diverse particelle presenti nelle tubature. La sua struttura ti permetterà di accontentare ogni loro richiesta, perché l’acqua erogata può essere liscia, gassata, fresca o temperatura ambiente, senza dover aprire più bottiglie di acqua frizzante che poi potrebbero scaldarsi e perdere in effervescenza. Scopri qui un approfondimento dalla A alla Z sugli erogatori d'acqua.
Design salvaspazio
Il design dell’erogatore è pensato per adattarsi ad ogni stile senza stonare e permette di dedicare un angolo del bar alla fornitura d’acqua, liberando così le zone di scorta e i frigoriferi: questo prodotto quindi ti permetterà di guadagnare metri preziosi per la tua attività, che possono essere usati per allestire un maggior numero di coperti o per riorganizzare il magazzino e le scorte in maniera più funzionale per te e i tuoi dipendenti.
Risparmio economico e non solo…
A fare dell’erogatore d’acqua per bar un alleato speciale della tua attività è il risparmio: la spesa complessiva per la fornitura d’acqua si riduce perché l’acqua viene prelevata direttamente dalla rete pubblica. Se il tuo comune lo consente, potrai inoltre beneficiare della cosiddetta “TARI Etica”, che prevede agevolazioni fiscali per quelle attività che adottano soluzioni positive per l’ambiente, come la riduzione della plastica.
E il risparmio non è solo economico: va detto che senza le scorte delle finiture, si genera un risparmio di spazio all’interno del locale.
Scopri tutti i benefici degli erogatori d’acqua per bar al nostro articolo Erogatore acqua: 10 ottimi motivi per sceglierlo.
Certificazioni di qualità per il tuo erogatore d’acqua per bar
Acquistare un erogatore d’acqua per bar significa compiere un passo che mette al centro la salute dei propri clienti. Se hai scelto di dotare il tuo locale di un sistema di epurazione, dovrai quindi fare molta attenzione non solo ai benefici, ma anche alle certificazioni necessarie per l’impianto, che ne attestano la qualità, il risultato e la conformità alle normative nazionali ed europee.
Alcuni fra i documenti che assicurano il valore del macchinario sono:
- Lgs. n.31 del 2 febbraio 2001 per il trattamento dell’acqua.
- M. n.25 del 7 febbraio 2012 “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell'acqua destinata al consumo umano”.
- M. n.174 del 6 aprile 2004 “Regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano”
I filtri e le cartucce del sistema dovranno inoltre essere conformi al D.M. 25/2012 e l’impianto dovrà essere dotato della Certificazione MOCA per i “Materiali od Oggetti destinati al Contatto con Alimenti”.
Oltre alle disposizioni normative per l’igiene, l’erogatore d’acqua per bar dovrà rispettare anche determinati requisiti di conformità legati all’impianto elettrico ed elettromagnetico, in particolare:
- Conformità alla direttiva 2006/95/CE del 12-06-2006 – direttiva di bassa tensione
- Conformità alla direttiva 2004/108/CE del 15-12-2004 – direttiva di compatibilità elettromagnetica.
- CEI EN 55014-1/2008+A1-2010+A2-2012 o Compatibilità elettromagnetica - Prescrizioni per gli elettrodomestici, gli utensili elettrici e gli apparecchi similari.
- CEI EN 55014-2/1998+A1-2002+IS1-2007+A2-2009 o Compatibilità elettromagnetica - Requisiti per gli elettrodomestici, gli utensili elettrici e gli apparecchi similari.
- CEI EN 61000-3-2/2007+A1+A2-2011 Limiti per le emissioni di corrente armonica
- CEI EN 61000-3-3/2014 - Limitazione delle fluttuazioni di tensione e del flicker in sistemi di alimentazione in bassa tensione per apparecchiature con corrente nominale <= 16A e non soggette ad allacciamento su condizione.
Per conoscere tutti i dettagli sulle certificazioni e le caratteristiche degli erogatori d’acqua per bar e ristorazione, scarica la nostra guida in PDF: potrai valutare quale soluzione può adattarsi alle tue necessità.