I sistemi di filtrazione acqua da bere in commercio sono vari e consentono di epurare l’acqua a vari livelli. Avrai sentito parlare di microfiltrazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa: tutti questi sistemi che vengono proposti spesso via call center in realtà vanno inquadrati in base all’utilità e alle loro funzioni. Ecco dei consigli utili per acquistare un sistema di filtrazione dell’acqua adatto alle tue esigenze.
Primo: a cosa servono i filtri per l’acqua?
Il filtraggio dell’acqua del rubinetto è una pratica che sta crescendo insieme alla consapevolezza sulle scelte alimentari. Oltre a una scelta di qualità, l’acqua da bere prevede anche un largo consumo di bottiglie di plastica usa e getta, con una produzione di rifiuti ingente che rappresenta una pratica sempre più distante e contraria rispetto ai comportamenti sostenibili.
Per legge, l’acqua del rubinetto deve essere potabile e costantemente analizzata per garantirne i parametri di potabilità. Partendo da questo presupposto, i filtri per l’acqua servono a migliorare la composizione, eliminando impurità residue che si possono trovare nelle tubature di prossimità, il calcare e togliere il gusto di disinfettante, il cloro, utilizzato per garantire la purezza microbiologica dell’acqua e l’assenza di cariche batteriche.
Tipologie e tecniche di filtrazione acqua da bere
La qualità dell’acqua da bere non è direttamente proporzionale alla purezza. Per essere salubre e adatta al consumo umano, l’acqua potabile non deve per forza essere priva di minerali. Anzi, i minerali nelle giuste quantità hanno effetti positivi sulla salute.
Le tipologie di filtrazione più diffuse sul mercato domestico e nel settore Horeca sono la microfiltrazione e l’osmosi inversa, sulla quale ti propongo questo approfondimento.
Se hai un'attività nel settore della ristorazione, gestisci gli acquisti in un ufficio, un bar o un locale, ti consiglio anche questi approfondimenti:
- Erogatore acqua per le aziende: quale distributore scegliere
- Distributore acqua a colonna: Boccione vs Erogatore
- Depuratore acqua per bar pro e contro
- Erogatore acqua bar e ristorazione: caratteristiche e certificazioni
- Acqua per ristoranti: la microfiltrazione migliora anche i piatti
La microfiltrazione, partendo da una qualità dell’acqua del rubinetto buona, consente di migliorare le caratteristiche organolettiche; l’osmosi invece è un sistema di depurazione molto più incisivo che arriva vicino a una demineralizzazione dell’acqua. Qui trovi un approfondimento completo sugli erogatori a microfiltrazione.
- Microfiltrazione = Acqua buona, con presenza di minerali entro i parametri di legge
- Osmosi = Acqua poverissima di minerali
L’acqua microfiltrata è la scelta più conveniente sul piano pratico ed economico per:
- Utenze domestiche
- Uffici, in sostituzione dei classici e pesanti boccioni
- Settore Horeca, tra cui bar e ristoranti
Con i vari modelli di erogazione, è possibile disporre subito di acqua frizzante e fredda, interpretando al meglio i gusti personali.
Scopri di più sull’acqua in questa guida realizzata dagli esperti.
Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in pdf da leggere quando vuoi.