31-mar-2021 12.01.00 / di Matilde Ricci Matilde Ricci

Il boccione d’acqua ha rappresentato una soluzione comoda per molti uffici e aree di lavoro per diversi anni. Oggi tuttavia l’introduzione di nuove tecnologie ha permesso di trovare nuove soluzioni più pratiche e sostenibili.

Avere 15-18 litri d’acqua a disposizione non significa avere la comodità dell’acqua sempre disponibile. È disponibile solo… finché non termina. Poi qualcuno deve occuparsi di sollevare e sostituire il boccione vuoto con il pieno e, al termine della scorta, dovrà occuparsi di contattare il fornitore per l’approvvigionamento di nuovi boccioni e il ritiro dei vuoti. Una procedura tutt’altro che comoda per uffici e attività.

Uffici e attività devono oggi avere a disposizioni soluzioni smart, facili e pratiche che semplificano il lavoro e permettono ai dipendenti di concentrarsi sulle proprie attività. Scopri qui le soluzioni più salubri e smart, cioè gli erogatori per l'acqua.

Praticità di approvvigionamento: boccione d’acqua vs erogatore a rete idrica

Dedicare il tempo di un dipendente alla gestione delle forniture non è certo una soluzione che definiremmo smart. In base al numero di persone in ufficio il cambio di boccione potrebbe essere fatto ogni 2 o 3 giorni, ma anche più spesso se l’azienda è grande.

In tutti i luoghi di lavoro è presente il rubinetto e l’allacciamento alla rete idrica dove normalmente si colloca anche la zona ristoro con la macchinetta del caffè. Perché non sfruttare lo spazio per sostituire il dispenser a boccione con un erogatore a rete idrica?

Con l’erogatore l’acqua diventa effettivamente sempre disponibile senza bisogno di operazioni faticose che tra l’altro portano via tempo alle normali attività. Qui trovi maggiori informazioni sugli erogatori a rete idrica.

Sul piano della praticità, farei un passaggio anche sulla comodità di avere acqua liscia, frizzante e fredda sempre a disposizione per accontentare i diversi gusti che, come in ogni gruppo, ci differenziano. Spesso anche in famiglia troviamo chi ama l’acqua liscia e chi preferisce l’effervescente. Con alcuni modelli di erogatori è possibile stabilire anche il grado di effervescenza desiderato, leggero o con tante bollicine.

 

Costi della fornitura di acqua per l’ufficio

Perché pagare per una risorsa che hai già a disposizione?

Gli erogatori si allacciano alla rete idrica e filtrano l’acqua attraverso un sistema di microfiltrazione che ne migliora le qualità organolettiche. A te, ai dipendenti e ai vostri clienti non sembrerà di bere acqua del rubinetto perché verrà tolto quel gusto “tipico” del cloro addizionato dall’acquedotto per ragioni di disinfezione e potabilità.

 

Qualità dell’acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto è vittima di molti pregiudizi. La verità, e puoi facilmente controllare sul sito dell’Istituto superiore di sanità, è che l’acqua “pubblica” è controllata quotidianamente e scrupolosamente.

Probabilmente avrai sentito parlare dell’osmosi inversa, che consiste in un vero e proprio trattamento dell’acqua che la priva di ogni sostanza. Se vuoi fare un confronto tra depuratore a osmosi inversa e microfiltrazione, leggi questo post.

Considera che nella stragrande maggioranza del territorio italiano la qualità dell’acqua del rubinetto è buona per l’uso alimentare e per bere quindi con ogni probabilità un erogatore a microfiltrazione risulterà più che sufficiente a soddisfare le necessità che sono più che altro di carattere sensoriale. L’acqua microfiltrata al gusto sarà effettivamente come deve essere l’acqua: insapore, perfettamente trasparente e con Sali e minerali utili all’organismo.

Sostenibilità, promossi e bocciati

Molti fornitori sottolineano che i boccioni sono più ecologici delle bottigliette: 18 litri di acqua in boccione sostituiscono 36 bottigliette da mezzo litro e significa minore trasporto e minore impatto ambientale. È vero però purtroppo non basta, si tratta comunque di grossi contenitori in plastica che dopo un paio di giorni di utilizzo si trasformano in rifiuto da smaltire o da riciclare.

Con un erogatore hai acqua sempre disponibile filtrata dalle impurità e dal cloro, anche refrigerata o frizzante e zero plastica da gestire o da smaltire.

Insomma, se vuoi davvero iniziare a percorrere la strada della sostenibilità con l’eliminazione della plastica, la scelta dell’acqua è davvero un passo importante da fare.

Inizia a prendere consapevolezza dei pro e dei contro degli erogatori scaricando questa guida gratuita, nella quale parliamo di ogni aspetto legato alle attività come uffici, aziende, ma anche bar, locali e hotel. Clicca qui sotto per ricevere gratis la tua copia.

scarica la guida gratuita

Categorie: Erogatori d'acqua

Matilde Ricci

Scritto da Matilde Ricci