Erogatori d'acqua per casa, uffici, ho.re.ca.

Distributori acqua alla spina: quale scegliere per bar, ristoranti, hotel

Scritto da Matilde Ricci | 8-apr-2021 10.01.00

Problemi di spazio, gestione continua dei fornitori e comparazione dei prezzi, inventario quotidiano delle forniture per evitare di rimanere a secco: sono tantissime le incombenze che ogni giorno baristi, ristoratori e gestori di hotel devono portare a termine. Soprattutto oggi con l’attività a singhiozzo.

Con il periodo che stiamo attraversando i cambiamenti per bar, ristoranti, hotel e in generale attività del mondo Ho.re.ca sono all’ordine del giorno. Si va al lavoro e ci si sente in altalena. Le notizie di eventuali chiusure al pubblico arrivano con pochissimo anticipo e questo preclude ogni possibilità di programmazione sul lungo termine degli ordini per le forniture. Invece la programmazione è proprio ciò che permette di trattare il prezzo con i fornitori e spuntare qualche sconto in base alla quantità di prodotti acquistati. Oggi si lavora con la variante dell’imprevedibilità e per questo anche il rapporto con i fornitori è completamente cambiato, in peggio. Il rapporto con i fornitori, oggi, è sempre più difficile: pretendono pagamento immediato alla consegna avendo modificato radicalmente il loro modo di operare, passando da un modello B2B a quello B2C. La necessità di liquidità immediata si scontra con realtà come bar e ristoranti che in molti casi hanno visto azzerare le entrate e non riuscire a far fronte ai pagamenti in sospeso e ai nuovi pagamenti.

In risposta al cambiamento, molte attività Ho.re.ca hanno provato o stanno provando a cambiare fornitori cercando soluzioni diverse. Nel quadro di grande complessità che il settore sta vivendo, almeno l’acqua può essere un elemento di semplificazione.

Per l’acqua, la soluzione più smart è smettere di acquistarla.

Abbandonare la fornitura di bottiglie, in plastica o vetro che siano e preferire gli erogatori a rete idrica. I distributori d’acqua alla spina collegati alla rete idrica sfruttano l’acqua del rubinetto (potabile e controllata rigorosamente) e per migliorare le sue qualità organolettiche attraverso un sistema a microfiltrazione che elimina il sapore del cloro.

Distributori acqua alla spina collegato al rubinetto

  • Nessun ordine e nessun inventario da fare, perché l’acqua è fornita dalla rete idrica;
  • Ottimizzazione delle spese, perché utilizzi una risorsa che è già a disposizione;
  • Zero forniture da pagare alla consegna e un fornitore in meno da coordinare e con il quale contrattare tempistiche, prezzi e pagamenti;
  • Più spazio nel locale o in cucina, senza scorte pile di casse di bottiglie da sistemare nei frigoriferi o in qualche angolo;
  • Acqua sicura e controllata;
  • Maggiore sostenibilità che ti differenzia dagli altri.

Abbiamo capito nell’ultimo anno, con le nuove normative sugli spazi tra i tavoli e la capienza dei locali al chiuso come sia importante valorizzare anche un solo metro quadro. Ora puoi recuperare lo spazio dedicato alle casse di bottiglie.

Leggi direttamente qui tutto quello che c'è da sapere sugli erogatori d'acqua.

Distributori acqua per bar, ristoranti, hotel e attività Ho.re.ca.: il tema della sostenibilità

Aziende, politiche e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica hanno fatto in modo che la sostenibilità sia un tema sempre più all’attenzione di tutti. Le aziende sostenibili vengono premiate: l’utilizzo di prodotti di qualità e rispettosi dell’impatto ambientale è una scelta che caratterizza sempre più attività che hanno a che vedere con la somministrazione.

In termini di sostenibilità, valore in cui sempre più persone credono sia i clienti che le aziende, con un erogatore a rete idrica riduci molto la produzione di rifiuti di plastica. Non solo. Dimostri anche di rispettare quella risorsa fondamentale che è l’acqua.

Il prossimo passo da fare è gratuito: scaricare questa guida, perché all’interno si parla in modo approfondito delle esigenze dell’Ho.re.ca. e si trovano dettagli su modelli e funzionalità degli erogatori d’acqua.

Clicca qui sotto per scaricare la tua copia in pdf.