Stai per acquistare un erogatore d’acqua e hai ancora qualche dubbio sulla sua funzionalità? Che tu sia alla ricerca di una soluzione per la tua casa, il tuo locale o l’ufficio, sappi che questa soluzione può portarti diversi vantaggi, sia nell’immediato sia nel lungo periodo. L’erogatore d’acqua infatti, che molti conoscono come depuratore d’acqua, può vantare ben dieci benefici a cui è davvero impossibile rinunciare, in famiglia o al lavoro. Proviamo ad analizzarli insieme per scoprire se vale la pena dotarsi di questo sistema nel quotidiano.
Gli impianti di filtrazione dell’acqua rappresentano una soluzione d’avanguardia per chiunque desideri dotarsi di un sistema efficace e di qualità per la propria famiglia e nel proprio lavoro.
La scelta di sistemi dalla qualità certificata permette inoltre di dotarsi di macchinari certificati e a norma, che rispondono ai diversi requisiti in termini di igienizzazione e compatibilità elettromagnetica dei macchinari. Qui trovi un approfondimento completo sugli erogatori a microfiltrazione.
La sicurezza tuttavia è solo uno fra i diversi vantaggi degli epuratori d’acqua: conosciamoli insieme uno per uno.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’acqua del rubinetto è controllata più spesso di quella di bottiglia, perciò prediligerla non significa peccare di superficialità o fare una scelta dannosa per la salute. L’erogatore d’acqua aiuta a rendere più elevati i livelli di qualità e bontà dell’acqua del rubinetto grazie al trattamento della microfiltrazione, che elimina il cloro, i derivati e le impurità di grandi 0,5 micron dando all’acqua un gusto fresco e più leggero.
In famiglia, al lavoro e, soprattutto, al bar, ognuno ha gusti diversi quando si tratta di acqua: c’è chi predilige la naturale e chi la frizzante, chi desidera sorseggiarla fresca e chi preferisce berla temperatura ambiente, anche in base alle temperature di stagione. L’erogatore d’acqua consente di mettere d’accordo tutti i familiari, i colleghi e i clienti con rapidità, eliminando anche il rischio di lasciare aperte per più tempo le bottiglie, che perdono di freschezza e effervescenza, riducendo anche gli sprechi in maniera significativa.
L’erogatore d’acqua si adatta anche agli ambienti esterni, aiutando i gestori di locali, spiagge ed eventi anche nel caso di attività all’aperto. Gli impianti di depurazione più efficienti infatti mantengono fresca la temperatura fino a +43° C esterni.
Svuotare il magazzino dalle scorte di acqua, che si tratti di bottiglie o di boccioni, permette di liberare metri preziosi in bar, ristoranti e uffici, ma anche abitazioni private. Lo spazio guadagnato permette di gestire meglio i coperti, di riorganizzare il magazzino in maniera funzionale o libere dalle scorte ambienti non adatti alla loro conservazione. L’erogatore d’acqua permette inoltre di allontanare il rischio di contaminazione di PET e acqua, che si può generare nel caso in cui i pallet siano conservati al sole.
L’Istat calcola che il consumo di acqua è di circa 206 litri per persona all’anno, con prezzi che variano a seconda della marca scelta. Una famiglia di quattro persone può arrivare a spendere fino a 400 l’anno per le bottiglie di plastica.
Per quanto riguarda le attività, un boccione da ufficio costa mediamente 12 euro e, se hai circa 10 dipendenti, il consumo di acqua è di circa un boccione ogni uno/due giorni, per una spesa che sfiora i 3mila euro l’anno.
Con un erogatore i costi di approvvigionamento si azzerano.
Grazie all’epuratore d’acqua è possibile migliorare anche il gusto degli alimenti: le pietanze cotte in acqua microfiltrata hanno un sapore migliore al palato e rendono più gustosi i piatti perché si valorizzano anche i sapori delicati. Questo dettaglio può fare la differenza nei ristoranti, ma anche essere un asso nella manica per le cene e i pranzi in famiglia.
Dotarsi di un erogatore d’acqua permette di ridurre la quantità di plastica e l’inquinamento legato ai trasporti, dando un contributo di valore all’ambiente e all’ecosistema.
Per aiutare imprese e locali che si dotano di un sistema di erogazione dell’acqua e incentivare la riduzione dei rifiuti di plastica, alcuni Comuni italiani si sono dotati della cosiddetta TARI Etica, che prevede delle agevolazioni fiscali nella tariffa rifiuti.
Un erogatore d’acqua deve rispettare determinate normative e certificazioni legate all’igiene, al contatto con gli alimenti e alla compatibilità con gli impianti elettrici. Scopri le certificazioni che identificano i migliori prodotti nell’articolo Erogatore acqua bar e ristorazione: caratteristiche e certificazioni.
I moderni erogatori d’acqua sono perfetti per ogni ambiente, perché uniscono alle loro potenzialità un design studiato nei minimi dettagli e adatto ad ogni spazio in base alle necessità.
Dagli impianti per i locali a quelli per la casa sono diverse le possibilità fra cui scegliere: scarica la guida per conoscere tutte le possibilità che meglio si adattano alle tue esigenze.