Distributori o dispenser d’acqua per ufficio e aziende: è ora di dire basta ai boccioni! Perché i boccioni sono di plastica, sono costosi e occupano un sacco di spazio. È il momento di fare scelte più economiche, comode e anche più salutari per tutti i colleghi. Vediamo come.
L’esigenza del risparmio è primaria, in azienda, ma risulta sempre più alta anche l’attenzione alla salubrità degli ambienti di lavoro. Inoltre, le aziende che hanno iniziato il cammino verso una produzione sostenibile sono sempre di più: perché allora continuare a comprare boccioni d’acqua e consumare risorse, occupare spazi e gestire fornitori? Perché continuare a spendere soldi per qualcosa che hai già? Ciò che hai già è l’acqua del rubinetto: completamente sicura nella quasi totalità del territorio italiano.
Avrai certamente sentito dire almeno una volta che “l’acqua del rubinetto è migliore e più controllata di quella in bottiglia”; beh, è tutto vero e ti invito a leggere questo approfondimento.
Se pensi che bere acqua di bottiglia sia meglio, devi sapere che l’acqua contenuta nei boccioni di plastica potrebbe non essere così salubre come pensi:
- Non sai come è stata trasportata, conservata e se è stata esposta a caldo e sole, che possono favorire il degrado del PET (la plastica alimentare);
- Una volta imbottigliata, non è più stata controllata, mentre l’acqua del rubinetto viene costantemente controllata;
- Non sai se i boccioni siano stati riutilizzati.
Ci sono inoltre una serie di cose da gestire che non facilitano certo il lavoro: coordinare la fornitura e trovare lo spazio per le scorte, oltre a dover contare sempre su una persona che ogni giorno si prenda sulle spalle 15-20 chilogrammi (e magari salire o scendere le scale) per sostituire il boccione esaurito con uno pieno.
Dispenser acqua ufficio: perché passare agli erogatori
Gli erogatori d’acqua sono la soluzione migliore per gli uffici per una lunga lista di motivi, primo fra tutti l’economicità. Qui abbiamo fatto un approfondimento completo sugli erogatori a microfiltrazione.
Con gli erogatori d’acqua per uffici infatti non si devono più sostenere i costi di approvvigionamento perché l’acqua viene prelevata direttamente dalla rete idrica pubblica. Inoltre, si accontentano i gusti di tutti, potendo scegliere le funzioni di refrigerazione ed eventualmente di gassatura, con una macchina per acqua frizzante che accontenta proprio tutti.
I vantaggi:
- Economici, perché non si deve più acquistare acqua
- Salubrità, perché l’acqua del rubinetto è potabile
- Gusto, perché hai la possibilità di avere acqua ambiente, fredda e frizzante
- Comodità, perché hai più spazio e non devi più trasportare i pesanti boccioni
- Zero perdite di tempo nella gestione degli acquisti o dei fornitori
- Sostenibilità, perché riduci l’utilizzo di plastica e i rifiuti conseguenti.
Bere molta acqua fa bene, anche in ufficio dove magari non si sente la necessità di bere ma in realtà la mancanza di idratazione provoca mal di testa e carenza di concentrazione.
Gli erogatori stanno sempre più conquistando aziende, fabbriche, uffici e anche attività HoReCa. Abbiamo dedicato a questo argomento una guida gratuita, nella quale trovi anche un capitolo sul design e le tipologie di erogatori più adatti. Clicca qui sotto per ricevere la tua copia in pdf.