Se ti piace l’acqua gassata, la macchina per l’acqua frizzante si può avere anche a casa o in ufficio, senza bisogno di acquistare pacchi di plastica. Se poi in famiglia o al lavoro c’è chi la preferisce liscia, ancora meglio: puoi averla come vuoi, alla temperatura che vuoi, senza dover comprare il doppio dei pacchi.
Facciamo una piccola premessa per comprendere i motivi per cui al consumo di bottiglie d’acqua si sta progressivamente sostituendo l’impiego di erogatori. Convenienza e comodità sono forse le caratteristiche che più “pesano” nelle scelte di acquisto dei prodotti per tutti i giorni, tuttavia sempre più persone e famiglie valutano anche un terzo elemento: la sostenibilità. Sia sotto l’aspetto ambientale che sul piano della salute, le famiglie stanno indirizzando le proprie scelte verso beni (alimentari e non solo) che rispondono anche a esigenza di tutela del proprio benessere e del pianeta, ritenendo che queste due cose siano profondamente collegate.
Questa premessa per dire che anche l’acqua che beviamo ha un impatto sia sull’ambiente che ci circonda che sulla nostra salute. L’impatto ambientale maggiore è legato alla plastica. In questo post LINK abbiamo parlato dei 10 modi per ridurre la plastica dall'uso quotidiano, anche in ufficio.
C’è inoltre una questione di comodità e gusto: c’è a chi piace l’acqua frizzante e chi preferisce quella liscia, in famiglia come in ufficio.
Per accontentare tutti bisogna avere la doppia scorta di bottiglie… oppure basta semplicemente eliminare il vecchio e insostenibile consumo d’acqua in bottiglia.
Sì all’acqua del rubinetto, anche frizzante!
L’acqua del rubinetto è controllata e certificata, la sua composizione chimica e microbiologica è pubblicata sui siti internet delle Ulss di residenza, cioè delle aziende sanitarie locali. L’acqua che sgorga dal tuo rubinetto è potabile, infatti può essere bevuta e utilizzata per la cottura dei cibi. Ha un solo difetto: è disponibile solo liscia a temperatura ambiente.
Per rendere frizzante l’acqua del rubinetto è possibile collegare il rubinetto a un erogatore d’acqua frizzante che è in grado di addizionarla con anidride carbonica. Questo è infatti il trattamento che un gasatore d’acqua effettua. Con la diffusione di modelli di erogatori d’acqua domestici, alla portata di tutte le famiglie, è ora possibile avere l’acqua frizzante a casa senza plastica, più comodamente perché l’erogazione è istantanea, e senza scendere a compromessi con il gusto.
Infatti, al contrario delle bottiglie di plastica che dopo qualche ora dall’apertura del tappo disperdono l’effervescenza – perché l’anidride carbonica “evapora” – l’erogatore permette di mantenere il grado di frizzantezza desiderato. L'anidride carbonica è solubile in acqua solo quando la pressione è mantenuta (ecco perché le bottiglie di bevande gassate risultano più rigide al tatto). A seguito di perdite di pressione, cioè quando il tappo non sigilla più perché è la bottiglia è stata aperta, le bollicine salgono perché l'anidride carbonica tende progressivamente a fuoriuscire nell'aria.
Con un erogatore per acqua frizzante:
- Hai acqua plastic free
- Ti godi il gusto dell’acqua frizzante come piace a te, regolando a tuo piacimento il grado di effervescenza che desideri da leggero a intenso
- Puoi bere acqua alla temperatura che vuoi (ambiente o fresca)
- Hai sempre a disposizione l’acqua frizzante anche per la preparazione di acque aromatizzate o cocktail.
Qui trovi un approfondimento completo sugli erogatori a microfiltrazione.
Macchina acqua frizzante: modelli di erogatori
Il gasatore per ottenere l’acqua frizzante è compreso negli erogatori d’acqua microfiltrata, il cui trattamento:
- Migliora il gusto complessivo dell’acqua, rendendolo più “leggero”
- Toglie il sapore del cloro tipico dell’acqua di rubinetto
- Rimuove particelle e impurità che possono essere presenti nelle condotte
- Toglie decine di bottiglie plastica dall’ambiente per ciascuna famiglia (il consumo medio è di oltre 200 bottiglie l’anno a persona, 314 bottiglie all’anno per una famiglia media)
- Libera spazi normalmente adibiti a stoccaggio delle bottiglie (o dei boccioni in ufficio)
Esistono vari modelli di erogatori in base all’uso: domestici, per ufficio oppure per attività classificate come Horeca (leggi qui un contenuto specifico per attività come bar e ristoranti). Le differenze principali tra queste tre tipologie riguardano la capacità di erogazione e la forma, mentre il sistema di microfiltrazione è identico.
I migliori erogatori d’acqua frizzante per la casa
- Sono compatti;
- Hanno un sistema con microprocessore per la gestione delle manutenzioni;
- Hanno la possibilità di variare a piacere la quantità di anidride carbonica, per avere un’acqua molto gassata o leggermente effervescente;
- Sono dotati di termostato e di sistema di refrigerazione;
- Hanno un design piacevole come quello delle macchine del caffè espresso di ultima generazione;
- Sono di facile manutenzione.
Scarica qui un interessante approfondimento completo sulle cose da sapere sull'acqua che bevi.
Erogatori d’acqua frizzante per ufficio
Per l’ufficio ci sono modelli di erogatori sia a colonnina che piccoli, da appoggio, in base al contesto. I migliori hanno anche l’appoggio portabicchieri e la possibilità di gassare l’acqua a piacere per un effetto leggermente frizzante o molto frizzante.
Erogatori d’acqua frizzante per Horeca
In base alle esigenze dell’attività, gli erogatori possono garantire piena operatività anche all’esterno (43 °C – 109 °C); si gestiscono tramite display, sono predisposti per la sanificazione e possono essere preimpostate per le quantità in base alla pressione sul pulsante.
L’erogatore per uso professionale ha anche l’accumulo a banco di ghiaccio. Scopri qui i modelli per uffici e attività Horeca.